E allora allacciate le cinture... prima meta di questa avventura sarà la SCOZIA!!
La Scozia è un posto caratterizzato dai contrasti tra architettura e ambiente e ricca di itinerari turistici per tutti i gusti: strada del whisky, dei castelli, delle isole, dei clan, strada romantica o letteraria? Si rischia l'imbarazzo della scelta!
Purtroppo mostrarvela tutta sarebbe quasi impossibile, così per il momento ho scelto alcuni dei posti che proprio non si potrebbe fare a meno di visitare... ad esempio la capitale Edimburgo, una delle città più famose d'Europa per il suo stile di vita. Infatti la sua bellezza e la sua qualità di vita che si respira camminando per le sue strade è tale che ne resterete subito ammaliati. Tutto è organizzatissimo: tutto ciò che è pubblico funziona a meraviglia e c'è un rispetto reciproco al di sopra degli standard a cui siamo abituati. La città ruota attorno al suo famosissimo Castello che la domina dall'alto della sua rocca, ma oltre a questo ci sono tantissime altre attrazioni da visitare.
Se si dice Scozia, si dice whisky; quindi perchè perdersi l'unico, originale, itinerario del whisky di malto che vi porta nelle più illustri distillerie attive del Moray?
A voi amanti della natura consiglio di non perdervi per alcun motivo le Highlands, una regione montuosa della Scozia scarsamente abitata. Si tratta di una regione estremamente suggestiva, costantemente spazzata dal vento, e non ci sono parole per descrivere i suoi paesaggi incredibili, quasi da cartolina. Le Highlands sono natura allo stato puro: una gioia per gli occhi e per l'anima. La città di Inverness (la città più a nord della Scozia), sul fiume Ness, è il centro più importante delle Highlands e si trova all'imboccatura del più ampio fiordo scozzese Moray Firth. Il tradizionale punto di arrivo alle Highlands è Fort William, importante centro abitato adagiato in fondo alla valle di Great Gleu e a pochi chilometri dal Ben Nevis, la montagna più alta di tutta la Gran Bretagna.
Per vivere un'emozione forte diventa obbligatoria la tappa all'Isola di Skye... un'isola magica caratterizzata da un'incantevole e rara bellezza che ancora non conosce il cemento e dove il tempo sembra essersi fermato. Perennemente battuta dal vento e spesso tormentata da piogge incessanti, l'isola vi stupirà per i suoi paesaggi affascinanti e al tempo stesso inquietanti, per i colori e i profumi della sua natura non ancora contaminata dalla mano umana e per il suo clima alquanto mite.
Conoscete tutti Loch Ness, il lago d'acqua dolce situato nelle Highlands scozzesi a Sud-Ovest di Inverness. Più che per le sue caratteristiche è famoso in tutto il mondo per gli avvistamenti del mitico "Nessie", un ipotetico mostro preistorico. Il punto più affascinante dove ammirare il Loch Ness è dal Castello di Urquhart, i cui resti dominano una splendida ansa del lago e salendo sulla torre avrete modo di ammirare un paesaggio che rimarrà sicuramente scolpito nei vostri cuori.
Sperando di avervi lasciato la Scozia impressa nella mente... vi rimando al prossimo viaggio, chissà in quale posto del mondo vi farò atterrare! :*
Se si va,andiamo tutti insieme,impegni e casini vari permettendo!
RispondiEliminaoh Marco lo sto leggendo solo ora il commento, pensa un pò che coccia!!!!! cmq è ovvio.... ci si organizza e si vede di andare!! ;)
RispondiElimina